40 GRADI DI GUSTO

VELVET MOUNTAIN, LEONARDO VERONESI

La nostra pagina di 40 Gradi di Gusto si arricchisce oggi con una nuova rubrica. Una collaborazione importante e prestigiosa e che ci riempie d’orgoglio: Leonardo Veronesi, eclettico barman e artista dei coktail, ci accompagnerà con le sue ricette a base di Grappa.
Un percorso che faremo insieme e che dimostra ancora una volta la versatilità del nostro amato distillato italiano. In queste pagine vi faremo voglia di provare uno dei suoi famosi coktails ma l’invito che vi facciamo è un altro: il RivaBar vi aspetta a Riva del Garda, andateci! Perchè degustare un Velvet Mountain direttamente dalle mani sapienti di Leonardo è un piacere assoluto.
VELVET MOUNTAIN
Dall’unione dei 4 eletti naturali, terra aria, acqua e fuoco, nasce lo “sciroppo del montanaro”,  meglio noto come Velluto montano, il calore della grappa riserva Amarone Marzadro, il dolce sapore del miele, le note vellutate di vaniglia e prugna, si amalgamano perfettamente alle spremuta di arance, rilasciando un retrogusto al caffè condito da una un tocco piccante.
 
6 cl Grappa Riserva Amarone – Marzadro
2 cl sciroppo homemade  con prugna, miele e vaniglia;
4 cl Spremuta di arance;
10 chicchi di caffè;
radice di zenzero
 
Esecuzione:
Con l’ausilio di un muddler pestellare la radice di  zenzero ed i chicchi di caffè nello shaker, aggiungere gli altri ingredienti e shakerare energicamente con ghiaccio.
Filtrare con un colino in bicchiere old fashioned con un chunk di ghiaccio (pezzo di ghiaccio) o con ghiaccio a cubo.
Decorre con arancia essiccata e radice di zenzero.
Testo: Marco Zanoni
Ricetta e foto: Leonardo Veronesi
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply