Cronache di Grappa

MEZENTIES DI CERVETERI

Il nostro viaggio riprende e la via della Grappa ci porta a Cerveteri, ospiti di Stefania e Luca, all’Agriturismo Casale di Gricciano, immerso nell’area della Necropoli della Banditaccia, uno tra i più importanti e suggestivi siti archeologici UNESCO, testimoni della civiltà Etrusca.

Incastonato tra vigneti ed ulivi, in un saliscendi di pendii, al Casale di Gricciano, si produce buona parte delle risorse che vengono trasformate e servite in tavola: olio, vino, marmellate, sott’oli, dolci artigianali, nel rispetto della tradizione e del territorio. In questa oasi di tranquillità, Stefania e Luca, i proprietari, avevano da sempre un sogno nel cassetto ma temevano che nel realizzarlo, potesse perdere la magia della quale era fatto. Fu proprio allora che Luca e Stefania realizzarono che questa loro visione onirica, non doveva assumere una forma materiale ma LIQUIDA.
Da qui l’idea di dare vita alla distilleria per raccontare il territorio, in particolare quello cerite, senza usare le parole ma lasciando libertà d’espressione al prodotto finale.

I distillati Mezenties vengono realizzati con metodo artigianale discontinuo in alambicco di rame, ideato e realizzato dal grande maestro distillatore Capovilla e sia per i distillati di vinacce che per quelli di frutta, il processo di produzione e di invecchiamento, viene svolto con la massima cura ed attenzione. La distillazione nasce da una semplice equazione: più le vinacce e la frutta sono buone, migliore sarà il risultato finale. Come il colore è un elemento fondamentale della pittura e identificativo dell’artista, allo stesso modo, per Luca e Stefania, sono basilari le materie che utilizzano per la distillazione: frutti, a volte anche selvatici, delle loro terre, o in particolari occasioni, di aziende italiane, rigorosamente biologiche con cui collaborano. Punto d’orgoglio della distilleria Mezientes è la grappa ottenuta distillando le vinacce di un vitigno autoctono del territorio, dalle origini ancora oggi incerte e che anticamente cresceva spontaneamente nelle macchie mediterranee: il Giacchè o Ciambrusca (appellativo della vite selvatica dell’Alto Lazio).

Un vitigno dalle caratteristiche uniche e particolari, grappolo piccolo e spargolo, rese molto basse, forte concentrazione di colore, difficile da domare durante la vinificazione, sentori un po’ selvatici che portarono gradualmente i viticoltori della zona ad abbandonarne la coltivazione. Grazie alla determinazione dell’Azienda Vitivinicola Casale Cento Corvi e grazie alla ricerca e selezione massale fatta, la famiglia Collacciani ha pienamente recuperato questo vitigno, rendendolo il prodotto identitario aziendale per eccellenza.

La distilleria attualmente produce cinque distillati due di frutta,uno alle pere ed uno alle mele e tre di vinacce, giacchè, sangiovese e montepulciano.
Come è vero che le materie prime hanno la stessa importanza che il colore ha per la pittura similmente la bottiglia costituirà la cornice che aiuterà lo spettatore a contemplare l’opera per evitare che si perda nello spazio. Per questo Luca e Stefania, hanno scelto l’eleganza e la trasparenza di una bottiglia bianca senza etichetta, per raccontare senza nascondere, per mettere in evidenza l’artigianalità del prodotto, lasciando il resto all’impatto sensoriale.

Perché Mezenties? Semplicemente perché, prima ancora che il loro sogno prendesse forma, erano affascinati dalla storia del Re Etrusco Mezenzio, le cui gesta sono citate da Virgilio nell’Eneide. Proprio grazie al ricordo delle gesta eroiche, ed in previsione delle difficoltà che li aspettavano, hanno chiamato la loro distilleria Mezenties!”
“ E non osa nessuno assalirlo né avvicinarsi, ma sol da lontano, al sicuro, con dardi e con grida lo assediano: così nessuno di quelli che odian Mesenzio meritatamente, ardisce affrontarlo a spada snudata, ma contro gli gettan da lungi l‘armi e le voci; ed egli impavido e lento si gira all’intorno, e i denti digrigna e scuote le frecce dal cuoio dello scudo.” (Virgilio, Eneide, X, 713)

Azienda Agrituristica Casale di Gricciano Distilleria Mezenties
Via di Gricciano, 16 – 00052 Cerveteri (RM) Tel. 06.9941358 – 338.6122538 – 338.6440553
www.casaledigricciano.com – casaledigricciano@casaledigricciano.com
(credits di Catia Minghi)

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply